La mia Formazione

Sono una psicologa clinica e dell’educazione e mi occupo di sostegno psicologico di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti.

In particolare sono specializzata nel supporto a bambini e adolescenti. Nel mio lavoro, quando prendo in carico il bambino o l’adolescente conduco anche colloqui con l’intero nucleo familiare fornendo supporto alla genitorialità.

Durante il mio percorso accademico ho approfondito gli studi sull’adozione, scegliendolo come argomento di tesi per la laurea magistrale. Negli anni mi sono occupata di bambini e adolescenti adottati, sia nella mia pratica clinica, sia nel tirocinio svolto all’Istituto di Terapia Familiare ITFV e sia nell’esperienza come educatrice all’Istituto degli Innocenti di Firenze. 

Nei tirocini svolti ho collaborato con neuropsichiatri e psicologi infantili per il trattamento di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, e offro questo supporto nel mio studio.

Seguendo il mio interesse ho svolto il tirocinio professionalizzante all’Azienda Ospedaliera Meyer, fornendo assistenza a  bambini e adolescenti con gravi problematiche e alle rispettive famiglie. 

Oggi collaboro come tirocinante presso Azienda Sanitaria Usl Toscana centro nell’unità operativa Salute Mentale Infanzia e Adolescenza.

In aggiunta al mio percorso formativo come Psicologa, sono anche operatrice di training autogeno, accreditata dal CISSPAT di Padova e “coadiutore del cane” per interventi assistiti nel contesto della pet therapy – attestato rilasciato dall’associazione Antropozoa.

Sono iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 9587.

L' ORIENTAMENTO PSICOANALITICO INTERPERSONALE

Sto frequentando la scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico interpersonale all’ Istituto di psicoterapia analitica “H. S. Sullivan” a Firenze.

 

Secondo questa prospettiva, il modo in cui la persona vive e si esprime è fortemente influenzato dalle relazioni interpersonali più significative vissute dalla persona. Partendo da questa premessa, la sofferenza umana, i sentimenti di malessere ed in generale il disagio psicologico hanno origine e si esprimono nell’ambito delle relazioni.


Allo stesso modo, le possibilità di miglioramento e/o benessere si generano nell’ambito di una relazione significativa che consenta alla persona di allargare la percezione di sé al fine di esprimere nella migliore modalità possibile le proprie potenzialità.


Il lavoro terapeutico è caratterizzato da una serie di interventi di durata variabile in base alle caratteristiche specifiche della problematica, ed è volto a sostenere la persona in un frangente di vita particolarmente difficile, potenziando le risorse positive già presenti nell’ambito della propria personalità.